Santeria presenta

Scuola di Produzione Artistica

CORSO di MARKETING, MANAGEMENT &
COMUNICAZIONE della MUSICA

Santeria Social Club
Viale Toscana 31 Milano

Lezioni: tutti i lunedì dal 10 ottobre 2016
per 15 lezioni dalle 20.30 alle 23.30
Costo: 400 euro (iva esclusa) (comprensivo di libri e dispense)

La nuova edizione di Marketing Management e Comunicazione della Musica permetterà agli aspiranti operatori culturali di ottenere una panoramica generale di tutto ciò che concerne la produzione e la promozione di eventi musicali e concerti.
Verranno approfonditi vari aspetti legati al mondo dello spettacolo grazie anche ad una ricca bibliografia e filmografia di supporto alle lezioni, che saranno tenute da docenti e figure professionali esperte e competenti.

LE LEZIONI
*Management
*Booking
*Organizzazione di eventi
*Programmazione di un locale
*Digital music marketing
*La produzione tecnica di base
*La produzione discografica
*Lo studio di registrazione
*Ufficio stampa
*Le licenze di pubblico spettacolo
*Il ruolo del bar manager
*La comunicazione
*Le edizioni musicali
*La direzione di produzione di un evento
*Siae – Enpals – SCF

Per informazioni e iscrizioni*
✉ teach@santeriamilano.it
☏ 346 5049052
-> www.santeriamilano.it/spa

*La segreteria sarà attiva dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 19, con chiusura estiva dal 10 al 20 agosto.

I DOCENTI

Lavora a Milano nell’organizzazione di spettacoli dal 2003, periodo in cui ha ricoperto tutti i ruoli possibili così da imparare e comprendere il funzionamento degli eventi.
Insegna Organizzazione Eventi presso Santeria Milano al corso di Marketing Management e Comunicazione della Musica e dal 2014 al 2016 è stato docente al Master di Comunicazione Musicale presso Università Cattolica di Milano.
La sua filosofia è “Studiare ed aggiornarsi è fondamentale per lavorare nello spettacolo così non mi fermo mai e mi appassiono ad ogni progetto a cui lavoro. Penso che siano i dettagli a fare la differenza.”
Cura il management artistico dell’agenzia GodzillaMarket e il managemet di Santeria Srl.
Per non farsi mancare nulla ho scritto un libro, uscito nel 2012: “UN CONCERTO DA MANUALE” – soluzioni semplici per organizzare spettacoli – NdA edizioni.

Ufficio stampa da 10 anni, ha iniziato lavorando in Goigest, una delle agenzie di ufficio stampa di spettacolo più importanti in Italia, per poi passare a Godzillamarket per 4 anni.
Ora lavora come free-lance sotto il nome Elliefant, occupandosi di band e festival italiani. Nel corso degli anni ha collaborato con Subsonica, Ministri, Le Luci della Centrale Elettrica, Vivo Concerti, Circolo Magnolia, Peter Gabriel, Traffic Festival, Flowers Festival e molti altri.

Laureata in Lettere e Filosofia con indirizzo Linguaggi dei Media – Cinema Teatro ed Eventi Culturali, segue un master universitario in progettazione e produzione di eventi culturali. Nel 2005 entra a far parte dell’Associazione Saphary Deluxe, oggi trasformatasi in Godzillamarket SRL di cui è amministratore. Con Saphary Deluxe fonda nel 2005 l’Associazione Arci Magnolia dove svolge attività di ufficio stampa e produzione eventi, oltre ad essere membro del consiglio direttivo.
Dal 2010 socia fondatrice di Santeria SRL, e dal 2015 membro attivo dello staff con mansione di responsabile produzione, licenze e permessi.

Trombettista, compositore, arrangiatore e produttore discografico dimostra fin da piccolo un approccio naturale con gli strumenti musicali. Comincia a suonare il pianoforte e poi la tromba a soli 13 anni. Quella che è probabilmente la sua band a oggi più famosa è Roy Paci & Aretuska, progetto solista in cui Roy si circonda di giovani talenti siciliani.Nella sua incredibile carriera, lunga più di 25 anni, Roy Paci ha fondato l’etichetta Etnagigante e collaborato con artisti come Negrita,Vinicio Capossela, Piero Pelù, Samuele Bersani, 99 Posse, Subsonica, Marlene Kuntz, Frankie hi-nrg mc, Manu Chao, John Edwards, New York Ska Jazz Ensemble, Tony Levin, Macaco, Gogol Bordello, Mike Patton.

Dopo la laurea in scienze politiche, negli anni Novanta inizia il suo percorso nel settore musicale come tour manager di importanti gruppi dell’area “alternative” italiani quali Mau Mau, La Crus, Afterhours, Bluvertigo e Modena City Ramblers. Dal 1996 al 2006 ricopre il ruolo di Booking Agent e responsabile di tutte le produzioni Live per Mescal srl. Direttore di produzione a fianco del direttore artistico Manuel Agnelli (Afterhours) di tutte le edizioni del Tora Tora! Festival (1999-2005), nel 2007 fonda l’agenzia di booking e produzione concerti EstragonLab con Lele Roveri, direttore di uno dei più importanti rock club italiani, l’Estragon di Bologna. Con la fusione nel 2012 di EstragonLab con la pordenonese Virus Concerti di Attilio Perissinotti, è oggi Vice Presidente di BPMCONCERTI srl, CEO, senior booking agent e responsabile della sede operativa di Bologna. Dal 2014 è auditore nelle selezioni dei candidati a X-Factor Italia. E’ inoltre docente presso il corso di Marketing Management & Comunicazione della Musica che si tiene ogni anno a Milano organizzato da Santeria.

Fondatore del Circolo Magnolia. Una vita passata sul palco come backliner, fonico e direttore di palco. Fonico F.O.H. e tour manager degli Ufomammut. Ha lavorato con Il Teatro degli Orrori, i Fratelli Calafuria. Fa parte di Femore, collettivo di artisti e tecnici dediti alla sperimentazione sonora.

Fondatore della Locomotiva di Vimercate, socio e cofondatore del Circolo Magnolia e di Santeria. Si è occupato dell’organizzazione del bar per alcuni grandi eventi quali il concerto di chiusura della campagna elettorale di Pisapia in stazione centrale, l’inaugurazione di Pianocity al Parco Sempione ( concerto di Einaudi ).
Mi occupo della stipula dei contratti relativi a birra e alcolici.

Alessandrino di nascita, diplomato al SAE Institute di Milano e Pro Tools Official Trainer, si divide tra Milano e Berlino. Fondatore dello studio di registrazione Mono Studio, è produttore, fonico, docente alle Scuole Civiche di Milano, musicista e compositore. Ha lavorato con M+A, Thegiornalisti, Alberto Fortis, Ex Otago, Nesli, Eugenio Finardi, Dardust, Bugo e Francesco Renga, tra gli altri. Autore e produttore di musiche per spot pubblicitari per Alfa Brera, 3, Roberto Cavalli, Nutella, Fiesta. Negli anni ha organizzato diversi Workshop su svariati argomenti quali Sintesi Analogica, Pro Tools, Logic, Produzione Musicale.

Cresce scrivendo di musica ed eventi per Mondadori e Rcs, poi a 24 anni lascia tutto per aprire un’etichetta discografica – e nel tempo restante si occupa di comunicazione per locali, festival e concerti. Autore e chitarrista della band “Ministri”- con 5 album e oltre 500 concerti all’attivo in Italia e Europa – è anche produttore artistico per Le Luci Della Centrale Elettrica, Paola Turci, Iori’s Eyes e molti altri.

Teo Segale è nato a Milano nel 1977, è stato morso da un ragno musicofilo e la sua vita è cambiata. Dopo alcune esperienze underground come booker e ufficio stampa, entra in discografia nell’anno 2000 presso SpinGo!, agenzia che rappresenta etichette e artisti stranieri in Italia. Lavora coi generi e musicisti più svariati, da Tom Waits ai White Stripes passando per Adele, Radiohead, Lenny Kravitz, Napalm Death e Placebo. E’ giornalista musicale per la rivista Rumore dal 2000 al 2012, creatore di SoloMacello (Blog & Festival), suona nei Liquido Di Morte, ama viaggiare e mangiare tutto quello che trova per strada, adora il metal e il calypso.

Il suo percorso professionale nasce con un’attitudine che viene da lontano, quando a fine anni ‘80 comincia a navigare nei primordiali network digitali. Nel 1997 partecipa allo sviluppo di Rockit.it e successivamente la sua carriera si svolge all’interno dei nuovi media, tra digitale, marketing, editoria e creatività, seguendo progetti di comunicazione e di business, anche a livello internazionale. Co-fondatore dell’etichetta discografica indipendente Aiuola Dischi, negli anni lavora con diverse aziende tra cui MySpace.com, TheBlogTv, Condé Nast, YAM112003 ed è socio co-fondatore dell’azienda Better Days. Ha scritto per testate giornalistiche e tiene periodicamente corsi e workshop di comunicazione digitale per aziende, università e ordini professionali.

Claudio Bonoldi è un editore musicale. Classe 1971, a soli 22 anni entra a far parte della crew della “Jungle Sound Station”, la sala prove/studio di registrazione più importante degli anni ’90 a Milano.
Nel frattempo, oltre a gestire sale prova, gira l’Italia come tour manager, scopre artisti e bands, coordina produzioni discografiche lavorando a stretto contatto con i migliori artisti pop e le migliori band italiane.
Nel 1999 entra in Universal come A&R manager, nel 2002 entra come Responsabile Artistico nella divisione Publishing della stessa etichetta, ruolo che ricopre tutt’oggi.
Negli anni “firma” artisti e autori di successo nazionale ed internazionale in vetta alle classifiche vendita ed airplay d’Italia, Francia, Germania e Belgio.
Si esalta per il rumore e all’occorrenza si commuove per la melodia.