4 /12 Documentaria 3 / Debito d'ossigeno


di Giovanni Calamari, 70 minuti, colore alle ore 21.30 il terzo appuntamento con documentaria @Santeria.


Che cosa accade quando una famiglia italiana del ceto medio perde il lavoro in piena crisi economica ?


Come sopravvive una ragazza madre che cerca di crescere il proprio figlio tra lavori precari ?
Il documentario racconta la fatica quotidiana di queste persone tra incertezze, rabbia e desiderio di cambiare il loro futuro.

Fulvia, 37 anni, romana, vive nella provincia milanese col figlio di otto anni e campa con i contratti a termine che riesce a trovare (più che altro nei call center).

Daniele, 45 anni , sua moglie Sabrina, 40 anni, anche loro con un figlio all'asilo, si trovano con un mutuo da pagare nel bel mezzo di una ristrutturazione aziendale di cui ignorano l'esito: licenziamento o riassunzione.

Informazioni sul regista


Giovanni Calamari si è diplomato alla scuola di cinema di Milano nel 1998. Ha firmato la regia di reportages e fiction di programmi scientifici, di attualità e di costume per Rai, Mediaset e La 7.
Con Martha, memorie di una strega ottiene i primi riconoscimenti importanti. Nel 2008 vince il premio Città di Imola al Trento Film Festival e rappresenta l'Italia all'Eurodocs FilmFestival di Los Angeles, nel 2009 vince il Garda Film Festival come miglior film.
Tra i suoi lavori, APeople, vita da start-up (2001), Il porno alla Sbarra (2005), La disfatta sul Don, la verità sull'armata italiana in Russia (2008)