23 / 02 BETA / presentazione #1

Luca Vanzella e Luca Genovese presentano Beta, il primo volume di una saga tecno – vintage a fumetti edito da Bao Publishing. dalle 19:00. in Santeria.


Giovedì 23 febbraio in Santeria Luca Vanzella e Luca Genovese presentano Beta, il primo volume di una saga tecno – vintage a fumetti edito da Bao Publishing. Beta non è una parodia né una storia nostalgica, è una bellissima saga robotica vista attraverso gli occhi del fumetto d’autore italiano in un mix di combattimenti tra robot giganti e prove di eroismo estremo illustrato in modo magistrale da Luca Genovese.
I due autori hanno preso in prestito i temi dei fumetti e delle serie tv robotiche più classiche e le hanno legate insieme con una trama e un contesto realistico che rendono reali ed emozionanti tutti i cliché delle saghe di genere finora conosciute.
Negli avveniristici anni Settanta di Beta, la guerra fredda non si fonda sull’incubo dell’olocausto nucleare, ma sulla mutua minaccia dei robot giganti a disposizione delle due superpotenze contrapposte. All’insorgere del ben più incombente pericolo dei mostri bio-meccanici che potrebbero distruggere la Terra, Stati Uniti e Unione Sovietica si alleano, per la salvezza del mondo. Toccherà a Dennis Beta, il figlio del creatore dei robot, prendere il destino dell’umanità nelle gigantesche mani di Spartacus, il robot più potente mai creato. Ma basterà?
Luca Vanzella nasce a Conegliano nel 1978. Si trasferisce a Bologna per studiare Scienze della Comunicazione. Si laurea con una tesi sul Cosplay che sarà la base per il libro “Cosplay Culture” edito per Tunué. Nel 2003 fonda con Luca Genovese l’etichetta Self Comics. Ha collaborato con diverse reltà indipendenti e alcuni editori. Nel 2008 è uscito “Luigi Tenco - una voce fuori campo” con disegni di Luca Genovese, edito per il Becco Giallo. Lo stesso anno ha vinto il premio Nuove Strade al Comicon di Napoli, oltre i premi Carlo Boscaratto per miglior sceneggiatura e miglior storia breve. Vive e lavora a Bologna. Luca Genovese ha pubblicato per Centro Fumetto Andrea Pazienza, Indy press, Oni press, Eura editoriale, Alta Fedeltà/BD, BeccoGiallo, Rizzoli/Lizard, Editoriale Aurea, Internazionale, Battello a Vapore, Black Velvet e per numerose iniziative indipendenti. dal 2003 al 2008 ha curato con Luca Vanzella l’etichetta copyleft Self Comics. Vive e lavora a Bologna.



evento facebook